venerdì 1 aprile 2016

MISSIONE: RELAX ZEN!

Oggi vi proponiamo 2 itinerari nè mari nè monti... chiamiamoli così .. alternativi: Il Sacro Monte di Varese e la Madonna del Ghisallo, entrambe le mete vi daranno la possibilità di ammirare paesaggi incantevoli faticando oppure no!
1.Sacro Monte

Con la prima destinazione gioco in casa! Il Sacro Monte di Varese è la meta del cuore degli abitanti della città, religiosi e non, che approfittano dell'arrivo delle belle giornate per fare una passeggiata e godersi la splendida vista della valle e dei laghi. Il percorso che conduce al santuario di Santa Maria del Monte è di 2 km con una pendenza di circa 
300 metri -percorso easy con un ultimo tratto abbastanza ripido.

Lasciata la macchina in località Prima Cappella vi ritroverete immersi nella tranquillità e nella pace che solo questo luogo vi sa dare (parlo proprio Varesina!)

Lungo la "Via Sacra" potrete ammirare le 14 cappelle progettate dall'Architetto Bernascone che raffigurano i momenti salienti della vita di Gesù, dall'annunciazione alla morte in croce. 


 
 


L'itinerario pedonale è molto caratteristico ed adatto a tutti ma, se non avete voglia di camminare, potete raggiungere il santuario anche con la macchina o con la funicolare, qui trovate tutte le info



Se le foto non vi hanno convinto o io non sono stata abbastanza incisiva vi do un'ulteriore motivo per venire a vederlo: a riprova della sua bellezza dal è 2003 il Sacromonte è stato dichiarato patrimonio dell'Unesco.

Immagino che la camminata vi abbia messo un certo languorino quindi vi consiglio un posticino niente male per un pranzo cheap & slurp!! Il Ceppo

Vi ho convinto? Venite a Varese?


2.Madonna del Ghisallo:

Ci spostiamo nel triangolo Lariano per parlare dell'altra meta di oggi, conosciutissima soprattutto dall'universo ciclistico: La Madonna del Ghisallo. 
La salita del Ghisallo infatti è una delle costanti del Giro di Lombardia ed è stata spesso inclusa anche nelle tappe del Giro D'Italia. Partendo da Bellagio, in circa 8.5 km potrete raggiungere la chiesa dedicata alla protettrice dei ciclisti. Consiglio vivamente la gita in bici a chi ha già una buona base di allenamento,il dislivello è di circa 1090 metri - quindi non da tutti! E per chi non se la sente resta sempre la macchina ;)!
Dettaglio del parcheggio



Arrivati vi troverete davanti uno splendido panorama e una piccola chiesa che contiene cimeli ciclistici tra cui la bicicletta del mitico Gimondi ;) A fianco del santuario troverete anche un piccolo museo...assolutamente da vedere!


Interno della chiesa


Che abbiate bruciato calorie o meno non perdetevi questo consiglio..riprendete la macchina e provate questa polentoteca: qui troverete tante specialità e una polenta da sogno! Il tutto è reso ancora più piacevole dalla cortesia dei padroni di casa e da un ambiente familiare!


Allora il weekend è alle porte... Uno di questi itinerari sarà il vostro? 

Fatemi sapere 

Keep in touch!



 

Nessun commento:

Posta un commento