martedì 6 settembre 2016

HONEYMOON... 
EMOZIONE DOPO EMOZIONE TI RENDI CONTO CHE...


Travellers,
Sono passati 2 mesi e ancora non mi sono ripresa... ancora cerco di mettere in ordine le emozioni che lo scorso 24 Giugno mi hanno travolto: il matrimonio con l'Architetto seguito dallo splendido viaggio che abbiamo intrapreso che ci ha portato in posti che mai avremmo immaginato esistessero e che ci "costringono" a rivedere tutti i giorni le stesse identiche foto! A trent'anni siamo già nel Viale dei ricordi! ;)

Il nostro viaggio è durato 18 gg siamo partiti dai canyon passando per Las Vegas- San Francisco per arrivare ad Antigua. 

Tutti ci chiedono:  "Quale luogo merita la palma d'oro?"  ehm imbarazzo, non si sai mai che rispondere perchè la verità è che non sappiamo scegliere!! Non c'è stato un posto più bello degli altri...quando pensavamo di aver raggiunto il TOP il giorno dopo venivamo prontamente smentiti!

E con queste premesse direi che possiamo ripartire!Vi pporterò nei miei breathless place

Let's get it started!

  • Parco Nazionale degli Arches - Moab - Utah

 





E' stata la nostra prima tappa- si tratta di un area che comprende circa 2.000 archi in arenaria e prevede itinerari in macchina e a piedi, (per maggiori info guardate qui). Arches è stata la nostra prima esperienza nei Canyon e mi sento di darvi alcuni spunti generali che potrebbero essere utili:
  1. Acqua: Si, è un caldo diverso dal nostro, si, è sopportabile ma, sono sempre 50°C perciò portatevi litri e litri d'acqua - per evitare che diventino imbevibili mettete in valigia un sacchetto di quelli per i surgelati che trovate al supermercato - COMODO, ECONOMICO E FUNZIONALE!;
  2. Dosate le forze: O meglio se come me soffrite di pressione bassa, non sovraestimate la vostra resistenza- Fare Km in condizioni normali è un conto nel deserto è un'altra cosa; - Si,io mi sono decisamente sovraestimata! 
  3. Cibo: quasi tutti i canyon non hanno un servizio bar quindi organizzatevi e portate con voi dei panini o comunque un pranzo al sacco, così potrete godervi un pranzo con vista in una delle tante aree picnic disponibili!
  4. Protezione: Come dicevo il sole picchia, picchia forte, quindi non dimenticatevi crema solare, occhiali da sole e  un bel cappello! 
  5. Sera- no problem!: Alcuni parchi sono visitabili anche dopo il tramonto, in questo caso tenete presente che l'escursione termica è notevole- k-way e maglioni sono un must have!!
  6. Good to Know: un canyon vi ha tanto appassionato? avreste voglia di rivederlo? Tutti i biglietti per i parchi sono validi per almeno 2 gg (alcuni anche per 1 settimana) quindi potrete esplorarli in più riprese o se siete dei romanticoni come noi tornare per vedere sorgere l'alba.

  • Monument Valley: Confine Utah & Arizona - Riserva Navajo



Ecco... che dire... una meraviglia che si erge nel cuore della riserva Navajo: vedere queste motte mi ha portato alla mente le avventure di Tex Willer... mio padre è un grande appassionato di questo fumetto, quindi questi paesaggi mi sono parsi da subito familiari. Il tour del canyon si svolge in macchina e devo dire per fortuna, il tempo è estremamente mutevole, da sole cocente in pochi minuti ci siamo ritrovati nel mezzo di una tempesta.
Il parco vi offre anche la possibilità di vedere le motte come un vero Navajo, con escursioni a cavallo in cui vi spiegheranno come è avvenuta la formazione del canyon.
Se poi vi coglie la fame, don't worry! c'è una tavola calda sempre aperta e anche un negozio di souvenir super fornito.
Noi abbiamo scelto di dormire subito fuori dal parco in un  hotel splendido:il Goulding’s Lodge. 

Una sistemazione perfetta,camere superconfortable,prezzi più modici rispetto al famoso The View (struttura sita all'interno del parco) e una vista favolosa! che ci ha permesso di fare questa colazione che forse vi ricorderete:

 

Forse iniziate a capire il mio disagio... Mi chiedo e vi chiedo: "come si fa a tornare alla normalità dopo aver visto questi landscape ?" Ah dimenticavo... se avete voglia di svegliarvi presto, vedere sorgere il sole alla Monument Valley è più o meno così:



Più o meno perchè chiaramente la foto non riesce a cogliere appieno la bellezza del momento!



  • Horseshoe Bend & Antelope CanyonPage -  Riserva Navajo
L'area di Page mi è piaciuta molto, il paesaggio è caratterizzato dal contrasto cromatico tra il verde del fiume Colorado e il rosso delle roccie. L' espressione migliore di questo contrasto? L'Horseshoe Bend un miracolo della natura che vi lascerà stupefatti. Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio preposto potrete facilmente raggiungere lo "zoccolo di cavallo"
Vi devo confessare che nonostante sia molto famoso noi abbiamo fatto fatica a trovarlo, vi consiglio di non affidarvi alle indicazioni stradali che appaiono e poi repentinamente puf! Spariscono.
Nel pomeriggio abbiamo programmato un'escursione all'Antelope Canyon che, a differenza dei classici si sviluppa all'interno di una sorta di grotta in arenaria formatasi nel corso dei secoli grazie all'erosione della pietra ad opera di vento e pioggia. Questo parco è visitabile SOLO attraverso tour guidati, e sebbene io sia un amante dei fai da te, vi dirò... in questo caso è meglio essere accompagnati da esperti che ti fanno notare delle particolarità che a prima vista potrebbero sfuggirti. La luce solare che filtra attraverso le insenature crea queste immagini spettacolari:

        

Squali e cuori, sono solo alcuni delle immagini che potrete vedere. Un tour che in poco più di un'ora vi farà scoprire che le bellezze di queste terre non finiscono mai.


  • Bryce Canyon - Utah
Ultimo canyon del nostro itinerario, anche in questo caso  ci troviamo in un paesaggio ancora diverso ma sempre mozzafiato. Il Bryce si presenta come un enorme stadio costellato da Hoodoos,  guglie altissime che spaziano dal rosso acceso al bianco  e che potete vedere nelle foto qui sotto
 
Anche gli Hoodoos, come nel caso dei precedenti canyon, sono frutto dell'erosione pluviale e del vento. Il Bryce è visitabile con la macchina ma offre anche numerosi itinerari per fare trekking e scoprire gli angoli più wild. E se in serata gli hoodoos non vi hanno ancora stancato, vi suggerisco una pausa a tema! ;)






Con una beer in mano concludo il più arduo post che abbia mai scritto, anche se devo ammettere che rivivere con voi questa esperienza è stato curativo e ha placato per un attimo il mio Mal D'America! 

E voi avete visitato i canyon? Vi hanno rubato l'anima? Fatemi sapere le vostre esperienze!!

Ci sentiamo nei prossimi giorni con il secondo post sulla nostra honeymoon dove vi parlerò di cibo, location e altre mete da sogno...


Keep in touch Travellers

Nessun commento:

Posta un commento