lunedì 9 maggio 2016

I POSTI CHE..

Oggi accetto l'invito di Diletta- sempre in partenza e condivido con voi i POSTI CHE... TAG. Da una splendida idea del blog Neogrigio che ci permette di condividere emozioni, sensazioni e esperienze! Così ci possiamo conoscere meglio viaggiando insieme!




IL POSTO CHE...

1)....Porti nel cuore:

ROMA! Una delle mie prime vacanze... Come ho scritto nella mia presentazione nasco in una famiglia di nomadi, i miei genitori mi hanno trasmesso la passione della scoperta fin da piccola, all'inizio vedevo le vacanze come una tortura (ero piccola e preferivo restare con i miei amici) ma appena ho iniziato a capire quanto fossi fortunata non mi sono più fermata. La prima destinazione diciamo così "consapevole " è stata Roma! La città eterna, storia e cultura ovunque! Sono rimasta rapita dall'imponenza del Colosseo e dall'eleganza del Pincio. E che dire di Piazza di Spagna? Il Pantheon? e la Fontana di Trevi? Oh... non c'è un angolo di Roma che non ti colpisca per la sua bellezza e la sua storia. La cosa che più mi aveva rapito era che ogni opera era perfettamente integrata alla quotidianità dei romani, e vissuta allo stesso tempo con naturalezza e grande orgoglio. Oltre ai momunenti architettonici, ci sono i monumenti culinari: la pasta alla gricia, cacio e pepe, i saltinbocca, i supplì!!! Insomma una delizia per gli occhi e per il gusto.

2)....Più divertente:

Senza dubbio.... BARCELLONA! 

Sono stata numerose volte a Barcellona e mi sono sempre divertita, ma quando ho raggiunto le mie amiche che si trovavano li per l'Erasmus! Si salvi chi può! LA VACANZA MIGLIORE DI SEMPRE! Barcellona ti offre una quantità pazzesca di stimoli e di opportunità, anche il semplice passeggiare per la Rambla ti regala momenti esilaranti. Barca è libera,  e i suoi abitanti lo sono altrettanto, qui ho avuto la fortuna di conoscere delle persone eclettiche, intraprendenti, curiose con cui ho passato dei momenti splendidi. E anche in questo caso vuoi non parlare di cibo?... Puoi non innamorarti di paella e sangria? Puoi non ammazzarti di risate mentre fai un aperitivo a base di tapas? Barcellona è veramente incantevole: ti offre relax, svago e cultura in un'uncia soluzione! TOP!

3)....PIU' COMMOVENTE: 

DACHAO è un  posto che mi ha veramente emozionato.

Durante un weekend a Monaco di Baviera sono andata a visitare questo campo di concentramento e sono rimasta veramente provata.
La  triste storia della Schoah la conosciamo tutti e siamo consapevoli degli abomini che si sono consumati in quel periodo ma, visitare le stanze dove vivevano, mangiavano e venivano ingiustamente torturati gli ebrei è decisamente un'altra cosa: è un esperienza forte, che ti tocca da vicino. Non so come spiegarlo ma, anche l'aria sembra essere carica di tutto quel dolore. Non pensavo sarei rimasta così coinvolta e invece mi lascio alle spalle i forni crematori sentendomi profondamente scossa.

4)....PIU' DELUDENTE:

BRUXELLES. Altro viaggio con le amiche e altra esperienza, stavolta però ...negativa. 
O meglio... deludente perchè i viaggi con le amiche non possono mai essere negativi! Mi aspettavo grandi cose da questa città, forse anche perchè è la capitale dell'Unione Europea- e invece..Bruxelles mi ha proprio deluso! Abbia visitato una città come molte altre che ci è parsa anonima e poco interessante. Dal punto culinario non ci siamo proprio - il piatto tipico cozze annaquate con patatine fritte... X me è NO! Vogliamo più sapore! ;)

5)....PIU' SORPRENDENTE:

ZANTE l'isola greca migliore che abbia visto finora. Avevo sentito recensioni entusiaste ma, mai mi sarei aspettata tanto. Una natura che ti regala panorami splendidi- dei veri e propri scorci da cartolina. Il mare ha dei colori splendidi ed è popolato dalle dolcissime tartarughe Caretta- Caretta. Siamo stati in Agosto e posso dire che si c'è Turismo, ma non invasione barbarica, quindi pace e serenità garantita (almeno per il momento). Cibo buonissimo e anche abbastanza vario. Le persone che abbiamo incontrato sono state molto ospitali e di compagnia il che ha reso la nostra permanenza ancora più piacevole... Una sorpresa continua. Io mi sono innamorata e la consiglio veramente a tutti!!!
Ah dimenticavo è anche una meta low-cost (anche in Agosto)! What else?

6)....PIU' GOLOSO:

E qui si apre un mondo! Che io sia golosa si era anche capito... e durante la carrellata qualche spunto l'ho già dato, ma per me il posto più goloso del mondo è la RIVIERA ROMAGNOLA! Quando ho bisogno di ricaricare le batterie io non ho dubbi, un weekend a Rimini. Cibo ottimo! Conoscete un posto dove magiare meglIo? Piadine con lo squacquerone, crescioni, passatelli, bomboloni... il tutto condito dalla cordialità e l'ospitalità che solo i romagnoli ti sanno dare!


7)....CHE TI HA LASCIATO UN RICORDO PARTICOLARE:

VENEZIA. E qui... scende in campo il mio Architetto... Venezia è stata la nostra prima vacanza e solo per questo il mio è un ricordo dolcissimo. Venezia è una città che non ti chiede niente, solo di essere scoperta, di passeggiare per i suoi vicoli e lasciarti emozionare. Sono stati 3 giorni in cui abbiamo camminato tanto e in cui Venezia ci ha permesso di conoscerci offrendoci in cambio paesaggi super romantici... è stato emozionantissimo ed è stato L'AMORE!  Venezia è sempre una buona idea! Unica nel suo genere, ce la invidiano tutti- pensiamo solo agli innumerevoli tentativi di emulazione!

8)....PIU' ROMANTICO:

Spero sarà... IL VIAGGIO CHE NON HO ANCORA FATTO... la nostra Luna di Miele... eh si fra poco più di un mese sposerò il mio Architetto e ci concederemo 3 settimane della serie "Love is in the air"... Inizieremo con la scoperta dei canyon passando poi per Las Vegas, San Francisco e concluderemo ad Antigua... l'isola dell'amore... Eh che dire se non che non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura che ci porterà lontano e poi di condividerla con voi!
  
9)....CHE VORRESTI RIVEDERE:

Vorrei tornare a LONDRA, ci sono stata già tante volte, ma non mi sembra mai di averla vista abbastanza, di averla "goduta appieno". Tutte le volte che torno scopro un nuovo aspetto, una nuova angolazione, un nuovo trend, ogni volta è sempre diversa e ogni volta non voglio lasciarla. La mia fortuna è quella di avere un'amica che vive li e che ogni volta arricchisce il mio viaggio di dettagli ed esperienze "da autoctoni". 

10)....DOVE TI PIACEREBBE ANDARE:


GIAPPONE!! Questo è stato il mio dilemma durante la fase decisionale della meta del nostro viaggio di nozze Giappone o America. Alla fine abbiamo scelto la seconda ma, da sempre l'Oriente mi affascina per la sua cultura così diversa dalla nostra e per le sue tradizioni così profondamente radicate da non essere state scalfite dall'avvento della modernità. Avrei adorato passare una notte in un Ryokan ma se non sarà per questa volta, sarà sicuramente un'altra l'occasione che mi porterà in Giappone!

Rivivere con voi questi momenti mi ha ricaricato in una giornata uggiosa come questa! Fatemi sapere cosa ne pensate di questi luoghi, se avete avuto la mia stessa impressione o se invece siete di un parere diverso.

In particolare invito a questo contest:

  • Gipsy in the Kitchen
  • Manuela Gatti
  • Guenda's Travel
  • In giro con Fluppa
  • Eleonora
  • La valigia in viaggio
  • Impronte nel mondo
  • Viaggiare a pois
  • Pietrolley
  • Check in
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato! :)
    Uuhhh il vostro viaggio di nozze sarà bellissimo, aspetto le foto :D

    RispondiElimina
  2. sono proprio d accordo con te ..Venezia è sempre un ottima idea!

    RispondiElimina