martedì 15 marzo 2016

ZANTE.... UN PARADISO CHE DOVETE VEDERE

Ciao ragazzi, 

Oggi a Milano è una giornata uggiosa e triste e come stigmatizzarla se non ricordando i momenti felici trascorsi in un'isola paradisiaca che dista poche ore di volo da noi?

Ancora poco conosciuta e poco turistica Zante racchiude in se sia la movida sfrenata che un paesaggio selvaggio e incontaminato.


Porto Limnionas
  


Ecco direi che questa foto parla da sola, un mare che non ha nulla da invidiare alla Sardegna, cristallino e dai colori mozzafiato!

Zante ci ha accolto con un tempo un po' uggioso,ma già nel pomeriggio il sole aveva fatto capolino regalandoci scenari da film. 

Alcune informazioni utili

Nonostante ci fosse stato sconsigliato abbiamo comunque optato per uno scooter - ci siamo trovati benissimo - l'isola è piccola e si riesce a girare tranquillamente, certo bisogna guidare con cautela perchè l'asfalto non è dei migliori, ma non abbiamo assolutamente avuto problemi. 
Al contrario abbiamo visto moltissimi quad (scelti per lo più dai turisti inglesi) a bordo strada in panne o ribaltati - IN SOSTANZA BE CAREFUL AND CARRY ON!

Come vi ho anticipato Zante è ancora piuttosto selvaggia, ma l'insidia è dietro l'angolo vi proporranno gite in stile "carro bestiame" o esperienze naturalistiche che poco hanno di vero. Noi abbiamo scelto di visitarla da soli e abbiamo avuto la fortuna di dare il benvenuto a questa meraviglia:



Tartaruga Caretta Caretta al suo "battesimo del mare"


GLI IN & OUT DI ZANTE (Secondo me)


IN:

  • Porto Limnionas: Semplice da raggiungere offre uno scorcio a dir poco suggestivo - Vi consiglio di arrivare di buon mattino perchè è una meta molto ambita. Consigliata a chi ha delle buone capacità natatorie, non vi è una spiaggia quindi il livello dell'acqua è da subito alto.
  • Kalamaki: Adorabile, noi l'abbiamo scelta come campo base. Offre la tranquillità che cercavamo ma anche una vasta gamma di servizi- nel corso del post vi fornirò alcuni indirizzi molto interessanti per cenare.
  • Navajo - Spiaggia del Relitto: Mi ha sorpresa! Fortemente decantata e proprio per questo pensavo si rivelasse una delusione. Invece splendido l'antagonismo tra il relitto, la spiaggia bianchissima e l'azzurro del mare. Ovviamente essendo il must seen dell'isola è super affollata - noi abbiamo evitato di fare il tour guidato in barca e abbiamo affidato l'esperienza al nostro fedele scooter. Abbiamo così goduto di una vista dall'alto che nulla fa rimpiangere lo sbarco:  
 
 Oltre allo splendido panorama, il nostro tour in motorino ci ha permesso costeggiare l'isola offrendoci, come sempre beautiful landscape che rendono la vacanza ancora più bella.

  • Cibo: ragazzi si, lo so... in Italia si mangia benissimo... ma anche in Grecia non si scherza


Vegetarian Moussaka
Baked Feta
       
Il mio fidanzato vi direbbe che anche i souvlaki non scherzano, ma io sono ormai prettamente vegetariana quindi mi limito a postarvi queste 2 foto. Inutile aggiungere che bontà si mangiano con gli occhi! Io me le faccio ancora a casa. Alla fine riproporre i piatti che abbiamo amato in vacanza anche a casa aiuta a sopravvivere alla routine ;)!          


  • Keri: Da vedere perchè incarna il tipico paesaggio greco con case tradizionali in pietra, molto particolare anche il faro di Keri e la vista che si gode da quel punto. Per chi è interessato poi si possono fare numerose escursioni alle grotte.


OUT:

Come avrete ormai capito ho adorato Zante, quindi per me gli OUT sono davvero pochi e riassumibili in 2 punti

  • ZANTE CITTA': senza infamia e senza lode- complice forse il fatto che l'abbiamo visitata con un tempo un po' uggioso - la visita della città non ci ha certo emozionato.. non ho da evidenziare nulla che ci abbia particolarmente impressionati. Per me una delusione
  • LAGANAS: questo è un enorme OUT!!! Laganas è un ammasso di locali di dubbio gusto e offre unicamente sballo e eccessi. Affollata per lo più da chi cerca una vacanza alla Milano Marittina Style è pure pericolosa dal punto di vista della viabilità pullula di persone non propriamente sobrie alla guida.

Se capitate nei pressi di Kalamaki vi suggerisco di cenare in questi due ristoranti:

D&D Bar & Restaurant: location giovane e informale ai bordi di un campo da mini golf. Il proprietario simpatico e disponibilissimo ci ha viziato con piatti tipici e stuzzicato il mio architetto con hamburger da gourmet! https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g659629-d6748872-Reviews-D_B_s_Bar_Restaurant-Kalamaki_Zakynthos_Ionian_Islands.html

          
Ristorante da Paolo: Si si già so cosa state pensado, prima ci dice di sperimentare le cucine estere e poi va in un ristorante italiano- ecco a mia discolpa vi confesso che siamo entrati qui per caso una sera in cui la stanchezza ci ha impedito di cercare altro... ma mai stanchezza fu più provvidenziale... cibo delizioso! Accoglienza impeccabile
Noi abbiamo mangiato piatti tipici e vi assicuro che erano una delizia.  Bruschette con pomodorini e feta e moussaka talmente buoni che ci hanno spinto a ritornare!https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g659629-d2199113-Reviews-Paolo-Kalamaki_Zakynthos_Ionian_Islands.html


Questa è stata la nostra Zante, un viaggio d'amore e di natura, all'insegna del relax e della serenità che spesso la vita quotidiana ci toglie... e Voi? Siete stati a Zante? Raccontatemi la Vostra esperienza! :)

Nessun commento:

Posta un commento