martedì 15 marzo 2016

VIAGGIARE E SENTIRSI LIBERI - PARIGI NEL CUORE

Nasco in una famiglia di nomadi e per questo sono totalmente incapace di deporre le valigie per più di 1 mese. 

Ormai sono abituata ai commenti dei "viaggiatori della domenica" che invece di capire la ricchezza che ti dona una nuova avventura, si limita a darti del vacanziero.

E invece viaggiare ti insegna tanto sulle altre culture ma ti porta anche a capirti e a riscoprirti.... VIAGGIATE...viaggiate come e quanto potete....i soldi spesi a viaggiare ti arricchiscono come nient'altro. 

E se al momento non potete partire... iniziate a riscoprire con me il piacere di farlo... Oggi andiamo nella città che mi ha rubato il cuore... 


“Strappatemi il cuore, ci vedrete Parigi”
(Louis Aragon) 


Centre Pompidou
 La prima volta che sono stata a Parigi non l'ho apprezzata come avrei dovuto... forse ero troppo piccola forse non capivo la fortuna che avevo ad essere li, ma ora che ci sono tornata... oh ragazzi... ti ruba davvero il cuore.

La prima tappa obbligatoria Monmartre: patria degli artisti e ottima soluzione per smaltire la brioche appena mangiata. Il panorama è suggestivo e anche se la strada è molto ripida una volta raggiunta la vetta, la vista ti ripaga di tutto... in mezzo al cielo blu sorge la splendida Basilique du Sacré-Cœur.


Basilique du Sacré-Cœur


La decisione di costruire la basilica venne presa all'indomani della sconfitta francese nella guerra Franco- Prussiana, per donare alla nazione la fiducia e l'ottimismo necessari ad una nuova rinascita. Devo dire obiettivo raggiunto, la posizione e la scelta del materiale (pietra di Château-Landon) rendono il Sacro Cuore un edificio suggestivo ed emblematico ed affacciandoti al parapetto ai tutta la città ai tuoi piedi!
  

La nostra visita procede poi in direzione Beaubourg, ma prima buttiamo un occhio al tempio della trasgressione Parigina, il Moulin Rouge:




  Anche se, ad essere onesta.... la mia attenzione era più focalizzata su questo: 


 Vi accorgerete che durante i miei viaggi subisco l'influenza del mio compagno di viaggio e di vita, un architetto per scelta e vocazione, che a poco a poco mi sta facendo scoprire aspetti diversi che mi spingono a modificare gli itinerari canonici.. a tal proposito dove poteva portarmi se non a visitare un'opera del famoso Architetto Renzo Piano: il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou, (https://www.centrepompidou.fr/) 

L'edificio custodisce una collezione di circa 70 mila opere, in cui accanto alle arti visive trovano posto il design,architettura e fotografia. Queste opere vengono proposte attraverso forme espositive costantemente rinnovate e devo ammettere piacevoli anche per un "non- addetto ai lavori".
Ogni anno il Centro organizza una trentina di esposizioni monografiche o tematiche, raccogliendo in mostre temporanee anche materiale proveniente da altre collezioni.

Splendida anche la vicina fontana Stravinsky (chiamata anche Fontaine des automates),di cui ho pubblicato una foto all'inizio del post.

Dopo una bella camminata arriviamo ai Campi Elisi, e come ogni volta rimango a bocca aperta...siamo in Novembre, fa freddo e stanno allestendo per il Natale, c'è un via vai di formichine operose che puliscono e riorganizzano, uomini in giacca e cravatta e ragazzine in sneakers e pantaloni rotti, ma io vedo solo l'immenso viale davanti a noi che termina con lo splendido Arco di Trionfo

Parigi è unica ti toglie il fiato... Maestosa ed elegante ... pretenziosa e "alla mano" allo stesso tempo.




E' il primo giorno e siamo carichi di energie, quindi decidiamo, anche se non è esattamente in zona, di fare una capatina anche a Notre-Dame, cattedrale gotica famosissima in tutto il mondo!




Al termine della visita decidiamo di concederci un po' di riposo dopo aver camminato tutto il giorno ci aspetta... un tea caldo... un paio di macaron e un po' di sano shopping perchè, in valigia, qualche souvenir ci sta sempre ;)!


Il secondo giorno parte con una splendida colazione in un cafè sui Campi Elisi, per poi proseguire verso  di Lei... la regina indiscussa delle foto ricordo... per alcuni una semplice costruzione in metallo, per altri (me compresa) una torre dal fascino innato, teatro delle più belle storie d'amore del mondo...la Tour Eiffel:

 


Secondo me ha il suo perchè anche di giorno.. ;)!

Ci lasciamo la torre alle spalle e passeggiando lungo i campi di Marte arriviamo al Museo del Louvre, avendo poco tempo a nostra disposizione decidiamo di non entrare, non avremmo abbastanza tempo da dedicare alla visita.. anche se da questa prospettiva non pare così vasto...


 




sta in una mano....









Il resto del pomeriggio lo trascorriamo passeggiando per il vivacissimo quartiere latino un vero e proprio must seen di Parigi. Vi consiglio di andarci la sera, qui troverete moltissime Brasserie & Crêperie ideali per cenare (prezzi modici in confronto agli standard dei ristoranti parigini) e anche per la vita notturna.
Noi abbiamo cenato in un ristorante delizioso che ci ha offerto una cena favolosa  con un prezzo decisamente accessibile, vi lascio il link se volete godervi una cena tipicamente francese in un ambiente raffinato e particolare questo è il posto giusto:  http://www.lemarmitondelutece.fr/


Terzo giorno ed è già ora di partire, ma prima ci concediamo un romanticissimo tour sulla Senna, e una capatina fuori città per vedere la splendida Louis Vuitton Fondation  http://it.louisvuitton.com/ita-it/la-fondazione/la-fondazione-louis-vuitton#/home


 

Inaugurata ad ottobre 2014 è subito diventata il simbolo del glamour e dell'arte. Al suo interno La struttura è futuristica e situata in un parco splendido, se amate l'innovazione vale la pena vederla rimane una meta un po' meno turistica ma che vi lascierà uno splendido ricordo.











Ora è veramente tempo di ripartire, Parigi si è dimostrata al di sopra delle aspettative e partendo il mio unico pensiero è quando potrò ritonarci.

Vi lascio con i miei top 10:


  1. Tour Eiffeil
  2. Macarons (cari, carissimi, ma valgono ogni centesimo! Diffidate dalle imitazioni, per me i migliori rimangono quelli di Laduree https://www.laduree.com/en_int/)
  3. Quartiere Latino, vivace giovane e affordable! 
  4. Bateaux Mouches.. Il tour sulla Senna è super romantico e ti permette di vedere Parigi da una prospettiva ancora diversa- se poi scegliete di farlo in notturna il risultato è garantito
  5. Collegamenti super efficienti - alla faccia del servizio Trenord
  6. Campi Elisi
  7. Il Quartiere Pigalle - per vivere il lato trasgressivo della città
  8. Campi di Marte... suggestivi... imponenti... infiniti... munitevi di scarpe comode
  9. Creperie: gustatevi una crepe suzette o sarrasin in una delle suggestive creperie parigine, vi lascio il nome di quella in cui siamo stati noi... il propietario assolutamente cortese e disponibile e la crepe..DIVINA: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187147-d2326298-Reviews-Creperie_des_pecheurs-Paris_Ile_de_France.html
  10. PERDETEVI: lo consiglio sempre...a tutti e in tutte le città, non c'è niente di meglio che passeggiare e perdersi per le vie per respirare la verà essenza della città e vivere l'atmosfera e il romanticismo di Parigi.


E voi? Amate viaggiare? Amate Parigi? Raccontatemi le vostre esperienze! 

 Al prossimo post! :)

Nessun commento:

Posta un commento