mercoledì 30 marzo 2016

HAVE A BREAK!

Cambiare aria fa sempre bene! La primavera è finalmente arrivata e con lei la possibilità di fare qualche escursione in giornata che ti permetta di ricaricare le batterie.

Che tu sia per la montagna, per il lago o per la collina eccoti soluzioni "tutti i gusti" per dare un po' di sprint al tuo weekend:

MISSIONE: LIBERIAMO ENDORFINE:

Se siete amanti delle attività ricreative che vi mantegano attivi fisicamente e vi rilascino un senso di appagamento - il parco del Gran Paradiso vi offre ben 2 soluzioni

1.Rifugio Vittorio Emanuele (AO)- Altitudine 2.732 metri: 

Lasciate la macchina presso l'ampio parcheggio in Loc. Breuil, a monte della frazione Pont di Valsavarenche e iniziate la Vostra scalata.
Il sentiero è ben tenuto e facile da seguire.
All'inizio percorrerete un viale pianeggiante che costeggia il fiume per poi iniziare la vostra salita all'interno del bosco. La vista che si gode camminando lungo il sentiero vi distrarrà dalla fatica e in men che non si dica vi ritroverete a passeggiare nella prateria alpina. In circa un' ora e mezza riuscirete a scorgere il distintivo profilo del rifugio (molto simile ad un Hangar) e vi troverete in un paradiso! Ho ragione? Giudicate voi...




Qui avrete la possibilità di perdere l'uso dei piedi nel gelido laghetto che vedete in foto, ma poi avrete la scusa perfetta per scaldarvi bevendo l'ottimo Genepì servito al rifugio! ;)
Ojo - ci sono anche delle torte buonissimeeeee! e dopo la fatica che avete fatto ve la meritate assolutamente!

Per tutte le info riguardanti l'apertura del rifugio con aggiornamenti meteo in real time date un occhio qui!

2. Rifugio Chabot(AO) - Altitudine 2.710 metri:

Un'altra piacevole soluzione è offerta dal rifugio Chabot.

Raggiunta la località Terré trovere un parcheggio dove lasciare la macchina, attraversate a piedi il ponte che trovate sulla sinistra della strada di Pont, e tenendovi a monte sul ciglio della prateria, incontrerete il sentiero per raggiungere la meta.
La marcia è di circa un paio d'ore con un dislivello di 916 metri.
Il rifugio ci accoglie così:

 

 

Anche qui potrete degustare delle specialità tipiche della Valle che vi ripagheranno della fatica profusa! Ragazzi.... GNAM GNAM! Volete dare un occhio alla location... eccola!

Se poi siete dei super sportivi potete anche farle entrambe, i due rifugi sono collegati da un sentiero! 

Consigli per i NON sportivi - o meglio per quelli che come me si dilettano in queste escursioni, ma non sono degli habituè della montagna:

  • Portatevi un cambio - ne avrete bisogno;
  • Dotatevi di acqua e qualche pezzo di cioccolata per sopperire ad eventuali cali di zucchero;
  • Noi siamo stati in Luglio, ma, anche se a valle fa caldo siamo sempre intorno 3.000 metri, quindi l'aria in quota è fredda!;
  • I sentieri sono curati ma, se disponete di racchette da trekking portatele vi aiuteranno nella salita (proteggono anche dai traumi in fase di discesa);  
  • Entrambi i percorsi sono fattibili anche per persone non eccessivamente allenate - ragazzi se ce l'ho fatta io ce la fate anche voi! 
Detto questo: ANDATE E DIVERTITEVI.... farete fatica ma poi... Che soddisfazione arrivare in quota!


Vi aspetto domani per i suggerimenti LACUSTRI...

Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento