venerdì 18 marzo 2016

DUBROVNIK... LA PERLA DEL MEDITERRANEO

La prima vacanza con l'Architetto... a Dubrovnik! Un gioiello nel cuore della Croazia che vale la sua reputazione.

Consigli per una vacanza TOP:

La città si divide in città nuova e città vecchia, la città vecchia ha il fascino dell'antico ma, è anche impegnativa dal punto fisico è un continuo su e giù da scalinate abbastanza ripide e scivolose. D'altraparte il tutto è estremamente caratteristico e romantico, quindi il gioco vale assolutamente la candela!




Noi, giovani & aitanti, abbiamo optato per restare nell città vecchia e siamo stati 8 gg in questo appartamento favoloso che si trova nel centro della Old Town. 
La padrona di casa, Lijdia, è veramente una persona eccezionale che ha reso il nostro soggiorno ancora più piacevole, quindi se volete andare sul sicuro ecco il link: http://apartments-plaza.dubrovnikhotelscroatia.net/it/service/#mobile-accordion


La città si sviluppa intorno alla strada principale chiamata Stradun, che rappresenta il fulcro dell'attività commerciale e della vita notturna. Qui avrete la possibilità di trovare una quantità infinita di ristoranti e di negozi per i vostri souvenir (molto interessanti anche le botteghe con i prodotti tipici a base di olio e di agrumi per regali gastronomici)




Tra le tante cose che potete fare (i sempreverdi musei, le solite funicolari, le immancabili escursioni in barca) vi consiglio caldamente il tour lungo la fortificazione che abbraccia tutta la Old Town. Il percorso vi offrirà scorci suggestivi che non riuscireste a vedere "da terra", il contrasto tra il mare cristallino e i tetti della città vi rapirà! Assicurato!
Ecco un' anticipazione:

 





































Per fare il tour ci abbiamo messo circa un'ora e mezza (calcolate che ogni 2 metri mi fermavo a scattare foto e ad ammirare il paesaggio - credo di essere stata insopportabile!!). Secondo me è stato un momento piacevolissimo, voi ci siete stati? avete avuto la stessa sensazione?

Altro capitolo interessante il CIBO:

La città offre di tutto, dai panini alle cene in posti super eleganti e con scorci incantevoli, quindi avrete solo l'imbarazzo della scelta

Io vi do qualche suggerimento in base a quella che è stata la nostra esperienza:

Se avete voglia di un break la Dolce Vita è il posto che fa per voi, gelati- crepes - waffels FAVOLOSI (da leccarsi i baffi).

 

Trovare un tavolino non è cosa facile, il locale è sempre pienissimo ma, abbiate pazienza... aspettate...poi non vi ricorderete più dell'attesa e penserete solo.. Gnam Gnam!!! :)  



Momento cena? Che si fa

Opzione 1 : Primo pensiero... siamo al mare gustiamoci una cena di pesce!

Abbiamo seguito il consiglio della nostra padrona di casa e siamo andati da Ladi Pipì (prende il nome da un'inquietante statua di una signora che fa pipì! -leggi.. lasciamo stare i commenti ;) .

Allora, premetto che non si può prenotare quindi o arrivi prestissimo o l'attesa sarà lunga, il ristorante è caratteristico e con una bella vista. 

La cena di per se è ok ma in quanto a rapporto qualità prezzo non ci siamo!! Prezzi decisamente alti per un servizio anche piuttosto lento... Rubando una citazione altrui direi "Bene, Bravo, Hai talento, Farai strada, ma per me è NO!"
 

 

Opzione 2 : Se siete stufi dei soliti menù di pesce e avete voglia di qualcosa di sfizioso per cena

Ecco la Vs soluzione Much Ado approved

Chihuahua Cantina Mexicana


 














Ristorante decisamente a tema Tex Mex con vista ammaliatrice sulle mura della città vecchia! La cameriera che ci ha accolto è stata gentile e molto disponibile. Abbiamo cenato con delle Fajitas miste squisite e spizzicato dei nachos veramente notevoli.
Sperimentare altri tipi di cucina è una buona idea... e in questo caso.. E' UN'OTTIMA IDEA!


Opzione 3: Ehm Ehm...

Va beh dai, lo confesso, faccio sempre la splendida e poi comunque cado nell'insidia dell'italiano medio... siamo stati in pizzeria... eh insomma nessuno è perfetto! 
Ma se anche voi come me alla pizza non dite mai di no, andate sul sicuro e non affidatevi alla sorte! La Pizzeria Tabasco non vi farà rimpiangere di avergli offerto la vostra fiducia! Grande varietà e prezzi decisamente concorrenziali!
 

Un dopo cena che sicuramente mette tutti d'accordo (o forse no...ditemelo voi!)  è al Buza Bar... la location è molto molto spartana, i drink vengono serviti in bottiglie e bicchieri di plastica e i prezzi non sono certo modici, ma potrete degustare la vostra bevanda (non fanno cocktail!!) su tavoli a picco sul mare... una vista che vale la spesa!!! La posizione giusto per darvi un'idea è questa:


L'avevo detto che era spartano?

Se dopo il drink avete voglia di stare ancora fuori fate 2 passi nell'area del porto, la sera è piacevolissima, moltissimi giovani ma anche coppie un po' più grandi che vogliono godersi un momento romantico al chiaro di luna. Oh l'amour!


Dopo questa carrellata di suggerimenti culinari e non, mi congedo!

Dubrovnik merita davvero una visita... andateci e poi fatemi sapere cosa ne pensate... soprattutto fatemi sapere se avete ceduto anche voi alla pizza! :P!!!

Alla prossima.. keep in touch!









Nessun commento:

Posta un commento