lunedì 21 marzo 2016

ZUPPA ALLE CIPOLLE

La primavera è arrivata, i pomeriggi sono assolati e la temperatura è gradevole, ma la sera l'aria è frizzantina e ancora si ha voglia di gustarsi un comfort food che ci scaldi. E allora puntiamo su un piatto francese che una volta fatto sarà uno dei vostri nuovi must!


Devo essere sincera, ho aspettato tanto prima di avventurarmi in questo assaggio, avevo paura che il sapore e l'odore della cipolla fosse troppo invadente, temevo che tutta la casa avrebbe puzzato per giorni, temevo ma... mi sbagliavo! 

E' una delizia! E' light e quindi ottima per rimettersi in forma dopo gli stravizi dell'inverno!

Ingredienti:
(Dosi per 2 persone-  Piatto Unico)


  • 500 gr Cipolle Bianche
  • 800 ml di Brodo Vegetale
  • 30 gr di Burro
  • 30 gr di Farina 
  • Sale q.b.
  • Curcuma q.b.

Procedimento:

Prendete le cipolle, sbucciatele e tagliatele finemente.
Mettetele a rosolare in padella con il burro fuso, mi raccomando, a fuoco basso per una decina di minuti  o comunque fino a quando non si saranno ammorbidite.
Aggiungete la farina,il sale e la curcuma amalgamate il tutto e aggiungete il brodo vegetale.

Lasciate cuocere per almeno 1 ora e mescolate di tanto in tanto. Appena prima di spegnere il fuoco aggiungete ancora curcuma. La presenza di questa spezia, oltre a dargli un sapore delizioso, conferirà anche un colore ambrato al piatto.


Potete gustare la Vs zuppa così o, per i più golosi - leggi.. l'Architetto, potete metterla in una terrina di terracotta con del formaggio e grana grattuggiato sulla superficie - in forno per 30 minuti ( gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill così che si formi una bella crosticina dorata) e avrete questa delizia:




Da gustare incandescente! 

Servitela con fette di pan tostato e un filo d'olio extravergine! Fidatevi di me e assaggiatela!!!

Fatemi sapere quale delle 2 versioni preferite!

Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento