giovedì 17 marzo 2016

COPENAGHEN... FREDDO CON STILE!

Il mal tempo non accenna a lasciarci e nemmeno la mia voglia di raccontarmi e raccontarvi... oggi parliamo di Copenaghen... città a misura d'uomo piccola e compatta è un piacere da visitare soprattutto per un'amante come me delle lunghe camminate!


Arriviamo in una fredda mattina novembrina e capiamo subito che i maglioni di pile in valigia sono stati un'ottima idea! L'aria è pungente e il colore del cielo non ci fa ben sperare.

Siamo consapevoli del fatto che non potremo visitare i giardini di Tivoli (li stanno allestendo per le festività natalizie) ma almeno una visita dell'esterno ce la concediamo:

Tivoli's garden




Dai giardini al centro il passo è molto breve,ci ritroviamo subito immersi nello Strøget e noto con grande stupore che le signorine Danesi non soffrono il freddo quanto me:

Triste verità
Incuranti della temperatura percorriamo tutto lo Strøget  il fulcro della vita cittadina, costeggiato da cafè e grandi firme fino ad arrivare al Palazzo di Christiansborg -il palazzo reale di Copenaghen, posto sull'isoletta di Slotsmen, oggi sede del parlamento danese e degli uffici del primo ministro e della suprema corte di Danimarca. 

Esce un timido sole quindi decidiamo di continuare a camminare e dirigerci verso il famosissimo quartiere di Christiania... sarò sincera la curiosità era tanta.. ne avevo sentito parlare e volevo capire quanto fosse "libero"... confermo... è estremamente libero!!


                  

All'inizio pare un parco normalissimo... certo presenta sculture particolari, ma come si dice ...degustibus! 

Addentrandoci nel parco ci viene proibito di scattare foto e ci troviamo in una specie di mercato con bancarelle di tutti i generi e foodtruck per uno spuntino veloce. Devo dire che è un'esperienza da fare, non fosse solo per il fatto che è unica nel suo genere!

Dopo questa pausa ricreativa decidiamo che è meglio fare una pausa pranzo... qualcosa di tipico.. lo
Smørrebrød...



Una semplice fetta di pane di segale con una generoso strato di burro e tutto quello che più vi può stuzzicare (tartare- uova-salmone, verdura etc..). Lo Smørrebrød è lo street food danese per eccellenza e lo potete trovare ovunque.

Una delle mie più grandi passioni nella vita è camminare e devo dire che Copenaghen è perfetta per questo, ogni punto di interesse è raggiungibilissimo a piedi e mentre tu raggiungi la meta ti delizia con scorci soprendenti ricchi di colore...


  
La  nostra meta è Nyhavn, l'antico porto di Copenaghen. È uno dei punti centrali del turismo cittadino, location molto molto romantica se volete fare una sosta a due suggestiva! Tutto il tratto è costeggiato da caffè e locali tipici inoltre da qui partono le imbarcazioni turistiche che permettono la visita della città.

Decidiamo di concludere la giornata a zonzo per la città e ad ogni angolo incappiamo in qualche cosa da vedere, e per la gioia del mio Architetto ci imbattiamo nel sogno di tutti i bimbi... un paradiso delle costruzioni! :)




Ormai provati dai km macinati alziamo bandiera bianca... domani ci aspetta una gita fuori porta: MALMO!


Per raggiungere Malmo avete 2 opzioni: con il treno in soli 40 minuti vi troverete a destinazione, mentre il pulmann ci metterà circa il doppio del tempo - quindi la scelta dispende esclusivamente da quello che vi interessa vedere- scegliete il pullman solo se volete godere della vista del ponte sull'Oresund:




 Che comunque è un bel vedere...

Arrivati a Malmo scopriamo tutta un'altra concezione di freddo... un vento polare ci trascina per il borgo, ma  questo non ci scoraggia e ripartiamo all'insegna di una nuova maratona che ha 2 scopi:
  1. Scaldarci
  2. Scoprire la patria di Ikea

Anche in questo caso mi sono adoperata per trovare mete interessanti per l'Architetto, una su tutte il famoso "Turning Torso" opera dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava è l'edificio residenziale più alto della Svezia ed è stato il secondo in Europa alla data della sua inaugurazione... vi posto una foto che ho fatto con enorme fatica (le raffiche di vento mi impedivano di stare ferma)



TIPS: Questa torre, che rappresenta il torso umano dello stesso Calatrava, si torce su se stessa di 90 gradi dalla base al piano più alto.

Ci lasciamo alle spalle Calatrava e proseguiamo verso il centro di Malmo




Malmo è molto simile a Copenaghen per quanto riguarda la dislocazione dei punti di interesse, è tutto molto compatto e si può tranquillamente visitare in una giornata.
Dal centro si accede allo Kungsparke, uno splendido parco molto curato con un percorso pedonale articolato che abbraccia gran parte della città . Nel centro del parco troverete  questo suggestivo mulino a vento:

                          




Decidiamo di concederci un break x scaldarci e ammirare la splendida vista della Mollevangstorget, piazza in cui potrete acquistare frutta e verdura a km 0.

Sarà stato il freddo o la stanchezza di camminare senza sosta da 2 gg ma il bar modello Starbucks dove abbiamo trovato rifugio ci è molto piaciuto e per questo ve lo linko subito!  http://www.coffeefactorysweden.com/en/



Tardo pomeriggio rientriamo a Copenaghen stanchi ma soddisfatti, Malmo si è rivelata una piccola oasi di serenità...ma, scende la sera e avendo mangiato un panino al volo, ora cerchiamo un oasi di cibo ;). A tal proposito devo aprire una piccola parentesi - per quanto riguarda il cibo disastro su tutta la linea.. per me cercare qualcosa da mangiare è stato abbastanza complicato. L'unico momento che mi procurava immensa soddisfazione era la colazione in albergo!


Il nosto ultimo giorno di vacanza parte con la visita al Kastellet, un'antica fortificazione militare aperta al pubblico, caratterizzate da ordinate casette rosse dai tetti spioventi.
Il parco, molto ben tenuto, è la metà dei runners della città - mi fa rimpiangere il fatto il aver lasciato a casa le scarpette sarebbe stato bellissimo correre con questa vista:


                 


Proseguiamo la nostra visita al parco per poi scendere a vedere il simbolo della città di Copenaghen: " La Sirenetta"... ci sono opinioni discordanti su questa statua, si ok, non è un monumento imponente, non ci si deve aspettare di vedere chissà che struttura ma a  me personalmente è piaciuta - Ha un suo fascino...


 

Giudicate voi... ;)

Rientrando in albergo per prendere le valigie ci imbattiamo in un'altro dei must seen di Copenaghen: la fontana di Gefion... questa si che è una struttura imponente!! 

La fontana rappresenta la leggenda della nascita della Zelandia (cioè l'isola su cui si trova Copenaghen). Secondo questa credenza Gefjun chiese al re di Svezia di avere della terra e che questi le promise un regno grande quanto quello che sarebbe riuscita ad arare in una notte, allora la donna non esitò a trasformare i suoi figli in buoi per riuscire ad arare più terra possibile. Quando si dice avere un cuore di mamma ... ;)

Il nostro tempo è scaduto, e arriva il momento di tirare le fila del weekend danese. 

Sicuramente una bella esperienza, un ambiente molto lontano da quello a cui siamo abituati, rigore e ordine la fanno da padrone.

Il costo della vita è piuttosto alto questo rende indispensabile ingegnarsi per cercare di non spendere una fortuna per un breve weekend.

Come già accennato sul fronte culinario non ci siamo proprio, ma in quanto a spazi verdi e qualità della vita non ci sono paragoni! - non a caso Copenaghen è nella top ten delle città più vivibili al mondo.

Consigliatissima se avete a disposizione pochi giorni e volete fare un break culturale.


E voi? Siete già stati a Copenaghen? Ci tornereste? E soprattutto dove avete mangiato? ;)!

Aspetto i Vs commenti!      






Nessun commento:

Posta un commento